Ci siamo imbattuti nel portfolio di Alexander Shadrin e abbiamo deciso che dovevamo saperne di più del suo lavoro; le sue immagini hanno avuto su di noi un impatto vivido e inteso! Il make-up altamente professionale e la presenza di modelli professionisti di danza e ginnastica, danno vita a un’estetica interessante, spesso concettuale e di sicuro visionaria. Abbiamo parlato con lui per saperne di più!
Potresti per prima cosa dirci qualcosa di te, cosa fai e come hai iniziato a contribuire nella fotografia stock?
Mi sono laureato presso una scuola d’arte con specializzazione Environment Artist. Cinque anni di studi mi hanno fatto innamorare del naturalismo – il corretto modello e volume di luci e ombre è diventato il mio mezzo di auto espressione ideale! Ero ispirato da Šiškin, Ajvazovskij, Salvador Dalí. Poi ho capito che in pittura per ottenere l’effetto naturale è necessario trascorrere molte settimane su una tela e ho deciso che la fotografia sarebbe stata molto più facile e più veloce al giorno d’oggi!
Dopo alcuni anni di esperienza con la fotografia e come graphic designer (che mi ha aiutato molto a padroneggiare le applicazioni grafiche), ho deciso di provare a lavorare con le fotografie stock. Ho trascorso più di un anno a lavorare su questo e adesso posso definirmi orgogliosamente un fotografo pubblicitario!
Da dove trai ispirazione per ciò che fotografi?
È molto semplice! Prendo spunto da diverse fotografie sul web, nel tentativo di trovare un approccio e delle soluzioni originali. Molto spesso le idee interessanti arrivano sotto forma di intuizione!
Ci puoi spiegare qualcosa di questa serie? Da dove viene l’ispirazione per il servizio fotografico e come hai creato e fotografato l’effetto?
Questa serie di fotografie è stata scattata sulla base di uno scambio! Una mia amica possiede un club di pole dance. Lei voleva pubblicare un calendario aziendale e io ho accettato di realizzare il progetto in cambio dei diritti commerciali sulle foto. Abbiamo lavorato per 2 giorni ottenendo un eccellente risultato di collaborazione.
In alcune immagini il make-up della modella è estremamente complesso e artistico. Lo realizzi tu oppure ricorri a un make-up artist?
Lavoro molto sulla base di scambi – i make-up artist ottengono nuove foto per il loro portfolio e io ottengo il diritto esclusivo di vendere le immagini tramite cataloghi online. Non sono un make-up artist, ma nel corso degli anni ho scovato un certo numero di esperti con cui preferisco lavorare.
Come selezioni i modelli per i tuoi scatti? Miri a uno specifico ‘look’?
Per tentativi ed errori. Avendo lavorato con molti modelli, ho trovato quelli che possono fornire i risultati migliori. A volte è possibile ottenere fino a 20 immagini perfette in mezzora, altre volte si trascorrono molte ore per ottenere una singola immagine, che è semplicemente pre-diretta.
Segui le tendenze nello stock e fai attenzione al fatto che cambiano di anno in anno?
Di recente le tendenze di acquisto del mio portfolio sono leggermente diminuite; la vedo come una concorrenza leale, dal momento che è in aumento il numero di bravi fotografi che lavorano con gli archivi di foto. A dire il vero, mi spinge a ottenere risultati maggiori. Cerco sempre di seguire le tendenze attuali e i suggerimenti delle banche di immagini, ma non sempre con successo! Quando lavoro con le banche di immagini, colgo sempre l’opportunità di esprimere me stesso. Nel corso degli anni, mi sono un po’ stancato dello schema cliente-esecutore. Odio lavorare sotto pressione!
Hai delle immagini preferite nel tuo portfolio? Ci puoi dire qualcosa su di loro?
Questo è uno scatto interessante! Era tutto il giorno che stavamo cercando un posto adatto ed eravamo davvero esausti quando abbiamo raggiunto il molo. Questa è stata l’ultima ripresa di scena e non è stata la migliore a causa della stanchezza, tuttavia è diventata il bestseller del mio portfolio.
Mi piace fare fotografie ad atleti e ginnasti – è davvero interessante lavorare con loro e la ripresa è sempre lussureggiante e voluminosa. Sto anche valutando la possibilità di lavorare ulteriormente su questo genere.
Mi piacciono anche le immagini ricche di emozioni che fanno immergere gli spettatori nell’atmosfera dell’opera.
Un grande ringraziamento ad Alexander per aver conversato con noi. Per saperne di più sul suo lavoro, date un’occhiata qui al suo portfolio su Fotolia.