Quantcast
Channel: fotografia stock – Fotolia IT
Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Tendenze visive in comunicazione e ADV

$
0
0

Le visualità adottate in comunicazione e pubblicità hanno attraversato una profonda trasformazione negli ultimi anni. Autenticità, emozione e tendenze sociali giocano un ruolo essenziale nelle immagini che osserviamo ogni giorno. In che cosa si traduce questa evoluzione per i produttori di immagini e video stock?

Young couple playing football on the beach with analog film effectMurat Erimel, Head of Marketing per Fotolia in Germania Austria e Svizzera, ci parla degli effetti che le nuove tendenze hanno sul processo di selezione e di realizzazione di immagini.
Tendenze visive in ADV.
Il trend più evidente mostra una maggiore ricerca dell’autenticità nelle immagini usate in tempi recenti dai professionisti dell’ADV. Gli effetti di questa tendenza sono riflessi ampiamente nella collezione Fotolia, che consiste di oltre 45 milioni di foto, vettoriali e video stock. Proviamo a capire i tre fattori concreti alla base di questa svolta stilistica.

Mother hairdressing her preteen daughter at homeIn primo luogo i fotografi beneficiano dei grandi progressi nella tecnologia delle fotocamere. I sensori molto sensibili hanno favorito la qualità eccellente di scatti in luce naturale.

Il secondo fattore è dato dalla grande popolarità di trend incentrati sulla autenticità che influenzano naturalmente lo stile delle immagini preferite in pubblicità:  #nofilter (da Instagram), lo sdoganamento della “Dad bod” (o pancetta di papà),  il filone “no make-up is the new make-up,” per citarne qualcuno.

Terza ma non ultima, la forza di impatto dei canali social, che non va sottovalutata: le migliaia di immagini (apparentemente) spontanee che ci passano davanti ogni giorno sulle nostre bacheche social hanno decisamente cambiato le nostre aspettative visive.

Jogging athlete man running at sun sunset beach in Barcelona city background. Fitness runner jew training outside by the ocean sea in beautiful sunset or sunrise in yellow clothing in summertimeIn altre parole, stiamo assistendo all’evoluzione di un linguaggio visuale più fresco e spontaneo. Immagini che sembrano tutto meno che perfette, pur essendo state realizzate con cura artigianale, sono sempre più richieste, anche su Fotolia e su Adobe Stock.
Ciò nulla toglie al fatto che le “classiche” immagini stock ancora prevalgono nelle vendite su Fotolia.

 

Nuovi ruoli, nuove immagini

La stretta interdipendenza fra trend visivi e sociali  si riflette chiaramente nelle campagne pubblicitarie, che puntano ai valori e agli stili di vita dei consumatori di oggi.
Il marketing commerciale tende a generare desideri nel suo target, o punta a creare una base comune di connessione – e immagini realistiche ben si adattano a quest’ultimo obiettivo, cogliendo la spinta sociale verso l’autenticità. Qualcosa nell’aspetto naturale dei modelli in Elle, la famosa campagna DOVE  “Real Beauty”, o lo stile genuino creato ad arte alla Innocent drinks, fa vibrare le corde di un nuovo tipo di pubblico urbano,  sensibile ai trend.

Farmer With Vet Examining Calf

Questo è ancora più vero con l’immagine della donna presentata in pubblicità.  I cambiamenti nel ruolo sociale delle donne si sono finalmente riflessi nel modo in cui viene visualizzato l’universo femminile. La donna d’affari, ad esempio: donne manager con importanti cariche aziendali non sono più necessariamente presentate con severi tailleurs, occhiali, e 24ore. Le donne professioniste hanno adottato uno stile più informale e alla moda, sia quando lavorano fianco a fianco con i colleghi uomini o quando hanno ruoli di comando.

Mature female doctor in hospital roomI criteri di selezione di una foto
Con il flusso immenso di foto da Instagram e simili, le aspettative sulle immagini sono cambiate. Per le foto è richiesta una composizione ottimale – taglio, colore, illuminazione e contrasto devono funzionare bene perchè il risultato sia convincente.
I criteri fondamentali ovviamente non sono scomparsi. E’ importante tenere presente il proprio target di pubblico, lo scopo della comunicazione, e le condizioni in cui si inserisce. Immagini per siti web aziendali ad esempio, saranno tagliati a misura dei desideri e delle aspettative di chi lo visita. Immagini destinate alla pubblicità di prodotti e servizi, richiedono una forza espressiva capace di un forte impatto emotivo, tale da identificarsi o da riflettersi nei trend più popolari. Un esempio felice di un’operazione di questo tipo è la campagna della VW Sharan.

Mother with kids on kitchen play with flourPillole di riflessione per i fotografi

L’impulso all’acquisto è, in un certo senso, simile alla gioia: è la differenza positiva tra le aspettative e la realtà. In termini di immagini, si traduce nella differenza positiva tra ciò che hai in mente, ciò che ti aspetti, e la qualità del risultato effettivo. Un fotografo che ha una buona comprensione delle tendenze in corso e capisce le esigenze di comunicazione dei suoi clienti riuscirà ad attivare questo riflesso psicologico. Una buona immagine per Fotolia o Adobe Stock – dovrebbe avere un messaggio chiaro che risulti immediatamente evidente a chi guarda e che sia costruito su un concetto solido.

Per i fotografi, ciò significa che non è sufficiente la padronanza del mezzo, ma  è altrettanto importante tenere gli occhi aperti sulle tendenze emergenti e adattarle al proprio lavoro con le immagini. Interpretare questi trend, per dare una nuova prospettiva ai tuoi scatti.
Swimmers at the swimming pool.Underwater photo.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Trending Articles